Villa Brandolini Rota

Villa Veneta del Seicento nel cuore della Marca

Tradizionale villa veneta di campagna costruita intorno al 1676 per volontà del nobile Gregorio Rota, la cui famiglia era residente a Cordignano sin dal Quattrocento, Villa Brandolini Rota è inserita all’interno di una tenuta rurale nella parte nord-orientale della provincia di Treviso tra montagna, collina e pianura. L'antico edificio adibito all'amministrazione oggi ospita quattro appartamenti dove poter trascorrere vacanze relax.

Al complesso architettonico, situato nel cuore commerciale e finanziario del paese ed eretto secondo il consueto stile delle Ville Venete del Seicento, si accede da tre ingressi: il principale in Via Roma, con cancellata in ferro battuto e stemma del casato, gli altri in prossimità del ponte sul fiume Meschio e in Via della Vigna.

Villa Brandolini Rota, ora Zanussi, si presenta strutturalmente come la tipica Villa Veneta di campagna: un corpo principale a due piani con sezione centrale sopraelevata terminante con timpano e due ali laterali più basse, un salone al centro con trifora e due monofore al primo piano. A conclusione della facciata, armoniosa, simmetrica e tripartita si trova un delicato cornicione a dentelli.

Vacanze relax nel parco di una villa di campagna

Il palazzo, seguendo lo schema delle Ville Venete del Seicento, si innesta nel giardino tramite due barchesse laterali caratterizzate dalla medesima essenzialità compositiva, da un imponente timpano la cui ampiezza copre interamente la porzione centrale e da tre aperture ad arco affiancate da paraste con capitelli dorici.

La struttura è completata da altri fabbricati a testimonianza della sua importanza nel sistema economico del paese: le stalle trasformate in azienda vinicola, le cantine, la latteria e le serre. Fa parte del complesso anche il piccolo oratorio a pianta ottagonale di San Francesco un tempo cappella privata e sepolcreto di famiglia.

La tenuta, oltre a perpetuare l’attività agricola attraverso la produzione di vini pregiati, è anche una dimora adibita a vacanze relax: è possibile infatti affittare gli appartamenti ricavati dalla antica struttura dell'amministrazione e regalarsi brevi week end o soggiorni più lunghi.

Villa Brandolini Zanussi

Villa Veneta Seicento

Resort Brandolini Rota - via Roma 147 - 31016 Cordignano (TV) - Phone: +39 366 4884945
Tutti i diritti riservati   2018 - Privacy policy & Cookies

TripAdvisor